- gastronomia Andrea

Storia

STORIA DI ANDREA, LA MIA STORIA DI ARTIGIANO DEL GUSTO

La storia di Andrea Specialità Gastronomiche, la mia storia e quella di mio fratello Daniele, inizia nel 1959 grazie ai nostri genitori, Guido ed Alessandra.
Inizialmente, dopo una breve esperienza nell’ambulantato, che in quegli anni rappresentava una forma di sevizio molto comune, si fa il passo! Con l’oculatezza e la lungimiranza dei saggi di una volta, babbo e mamma aprono la sede fissa. Noi eravamo piccolini.
Il negozio, in quei primi anni, è una macelleria dal sapore che oggi definiremmo vintage, l’attività fondamentale è quella di rivendita di carni e insaccati vari. E di tutto un pò.
Dai primi anni ’80 una svolta importante, un rinnovamento generazionale che vede prima me e poi mio fratello Daniele, ad inizio anni ’90, entrare in azienda.
Evidentemente c’era una vocazione e con la passione della gioventù ho partecipato alla massima manifestazione del nostro settore, Eurocarni  a Verona, al tempo. Insieme al Piemonte, le Marche da me rappresentate hanno vinto quell’anno. Era il 1994 e mamma Alessandra ha conservato l’articolo in cui si dava questo annuncio.
E’ una reliquia conservata gelosamente in una vecchia madia, insieme ad una copia antica dell’”Artusi”, che non si fa vedere a tutti!


Oggi, insieme a mio fratello, tornato al patrio lido dalla passione per la biologia, ho dunque colto e fatto maturare il frutto dell’antica esperienza della nostra famiglia, abbiamo piano piano evoluto il negozio ove, insieme alla storica macelleria, potrete oggi trovare un’area dedicata alla rivendita di prodotti tipici marchigiani e di eccellenze enogastronomiche da tutta Italia come pasta, riso, olio, un’area enoteca/ beverage con vini, birre e bibite di alta gamma,  la salumeria & formaggeria con specialità anche di produzione propria, una gamma di conserve e sughi realizzati da noi e non.

E naturalmente la gastronomia, il nostro fiore all’occhiello. E dove meglio possiamo esprimere la creatività nostra e dei nostri collaboratori da tanti anni come il grande Ghedir, l’artista dell’intaglio di bouchet di frutta e verdura e non solo, con  nostra sorella Lucia, qualità e quantità da sempre

Alle nostre spalle, e non solo “fisicamente”, abbiamo investito nel tempo per realizzare un laboratorio all’avanguardia nella tecnologia per la selezione, stoccaggio e cottura delle materie prima, degli ingredienti e dei prodotti finiti.

In questo caso i piatti della tradizione, che affondano le radici nella cultura contadina della nostra terra.

Privilegiando i prodotti di gastronomia eccellenti nel territorio, la cura artigiana, gli antichi ingredienti come il lievito madre (pensate che alcuni nostri Clienti ci chiedono di assistere  in diretta via Smartphone ad alcune fasi della lievitazione notturna della loro Pizza Pasquale fatta con il lievito madre!) il kilometro zero, l’arte … che oggi si chiama food design! Il bello ed il buono, perché no?

E il sano. I piatti delle nostre specialità gastronomiche non contengono alcun tipo di esaltatore di sapidità, conservanti o additivi vari. Qui da noi grandi e piccini sono assicurati al 100%.

Ci piacciono le cose semplici, non quelle facili.

Cura, passione e attenzione alla preservazione dei sapori più veri rappresentano la missione quotidiana mia, Andrea e di mio fratello Daniele. Sempre attenti ad un consiglio, ad una parola o ad uno sguardo dei “vecchi”, discreti e orgogliosi allo stesso tempo.



Quando, insieme alle nostre compagne Fabiola e Donatella  pensiamo ai figli, Alessandro e Giorgio, volgendoci  alla quasi quarta generazione di gastronomi, possiamo guardare avanti ed indietro ritenendoci fortunati ed appagati.

Mancate solo voi….che non ci conoscete ancora. Rimedieremo, ecco il perché di questo sito che speriamo frequenterete per piacere o per utilità.
Ai nostri Clienti, per ora e solo per ora, un grazie da parte di tutta la nostra famiglia, senza di Voi non saremmo arrivati sin qui!

Io, Andrea, con mio fratello Daniele abbiamo dedicato la vita a questo lavoro con l’obiettivo di collegare segreti e sapori antichi con le esigenze di oggi.

Nei nostri piatti troverete forma, bellezza, gusto e sostanza, i nostri piatti sono sinceri!

Pensate che certe cose vengono tramandate nella nostra famiglia dal secolo scorso.
La ricetta della crostata di Daniele ai vari tipi di frutta, ad esempio, compie quest’anno 100 anni!Questo è vero amore.
Noi siamo così.
Se vi accorgerete della nostra dedizione fatecelo sentire, ogni giorno ci alziamo per questo.
Ah, con l’occasione avete già visto qui il nostro nuovo marchio.
E’ un auspicio benaugurale, nel rispetto della tradizione e di quello che vorremmo essere domani.
Speriamo vi piaccia e che ci riconosciate in futuro.

Per voi,  il nostro lavoro, ci divertiamo nel farlo, siamo orgogliosi delle nostre giornate e la nostra soddisfazione è sentire che avete riscoperto questo o quel sapore, questa o quella emozione, questa o quella passione!

Buon appetito e a presto!

Andrea e Daniele


img1
andrea gastronomia